Cos'è
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
Il primo ed il più importante è senza dubbio l’attenzione al giovane alunno/a come persona e non solo relativamente al suo percorso musicale, e questo anche in armonia con tutti i docenti del Consiglio di Classe.
Il secondo, che da sempre caratterizza la nostra scuola è il lavoro in Team.
Il lavoro tra docenti di strumento necessita costantemente di unire tutte le competenze che ogni docente può apportare alle varie attività didattiche musicali: nelle ore di Musica d’insieme ad esempio, vi è un docente guida (Direttore d’orchestra) e ogni docente segue il suo gruppo di alunni dando le indicazioni tecniche necessarie per la realizzazione del brano d’insieme.
Ogni docente propone liberamente una programmazione del suo lavoro annuale in quanto il percorso di apprendimento viene impostato sulle caratteristiche tecniche dello strumento e sui prerequisiti di ogni alunno ma restano in condivisione gli obbiettivi educativi, si monitora costantemente il percorso e si programma insieme.
I RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
Le attività musicali ordinarie e straordinarie (vedi uscite, concerti…etc) sono sempre molto apprezzate dai genitori che solitamente si rendono disponibili anche per supportarne le esigenze organizzative.
La natura del suonare insieme crea la necessità di effettuare piùmomenti di prove e studio quindi all’inizio dell’anno scolastico viene stabilito da ogni docente l’orario di ogni singolo alunno, chiedendo tuttavia alle famiglie la disponibilità a variare questo orario per partecipare ad attività straordinarie; naturalmente si cercherà di agevolare l’utenza rispetto agli impegni di altre attività (sportive e altro) nonché tenendo conto della distanza da casa o particolari necessità famigliari.
SPAZI, MATERIALI
Ogni docente di strumento ha una propria aula dedicata.
Ogni alunno iscritto deve avere il proprio strumento a casa per potersi esercitare e portarlo a scuola per le lezioni personali.
La scuola ha in dotazione un certo numero di strumenti musicali destinati agli alunni che, per difficoltà, anche economiche, ne possano usufruire in prestito per l’intero triennio (no pianoforte).
A fine anno scolastico, affittiamo una sala di grandi dimensioni per ospitare le 6 classi musicali con relative famiglie per il consueto saggio musicale.
A cosa serve
E’ una realtà della scuola pubblica presente sul territorio italiano dal 1969.
Vi insegnano docenti professionisti con curriculum artistico oltre che didattico.
L’insegnamento dello strumento musicale SI AGGIUNGE alle due ore di educazione musicale già presenti nel curricolare delle 30 ore e permette di approfondire lo studio della musica attraverso l’esperienza di suonare uno strumento.
Talvolta, laddove l’attitudine e l’impegno dell’alunno/alo consentono, può diventare anche la base di un percorso professionalizzante.
Come si accede
Per poter accedere alle classi musicali gli alunni interessati dovranno sostenere un test attitudinale che dovrà valutare le capacità musicali naturali del candidato senza riferirsi ad alcuna conoscenza strumentale pregressa, quindi NON è necessario saper già suonare uno strumento!
REQUISITI NECESSARI PER L’AMMISSIONE AL TEST
1 – essere iscritti alla classe 5° elementare
2 – presentare la domanda di iscrizione al test nei tempi previsti e comunicati dalla scuola (clicca qui)
PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda di ammissione al test dovrà essere presentata in base alle indicazioni che verranno pubblicate sul sito della scuola e nei tempi definiti. Dovrà essere necessariamente indicato l’ordine di preferenza dei 4 strumenti. La scelta è comunque indicativa e non vincolante per la commissione valutatrice.
Ricordiamo alle famiglie di inserire nella domanda un indirizzo mail sul quale poter ricevere la convocazione al test.
Raccomandiamo di effettuare la domanda entro il 15 gennaio per agevolare l’organizzazione del calendario dei test.
CALENDARIO DELLA PROVA
I test si terranno nei giorni: (da definire)
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito della scuola.
Gli alunni che non passeranno il test saranno automaticamente iscritti ad un altro tempo scuola del nostro Istituto, salvo richiesta del nulla osta per una scelta di un istituto differente.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
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indirizzo
Via Cagliero 20 Milano
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CAP
20125
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Orari
Lun, mer, gio e ven - 8.00 - 9.30
mar - 14.30 - 16.00 -
Rif.
Claudia Mazzei Elena Lecchi
Programma di studio
- Si studia uno strumento musicale: pianoforte, violino, flauto e chitarra.
- Si fanno lezioni individuali e per piccoli gruppi
- Si impara a leggere la musica nelle ore dedicate alla Teoria
- Si conosce la cultura musicale nelle ore di Ed.Musicale
- Si suona con i compagni di altri strumenti nelle ore di Musica d’Insieme
- Si suona in Orchestra a classi unite o in Ensamble
- Si creano momenti di esibizioni pubbliche
- Si partecipa a concorsi dedicati ai giovani musicisti
- Si fanno uscite a Concerti, Musei, Laboratori di liuteria, Eventi musicali
- Si fanno collaborazioni con altre realtà musicali scolastiche e professionali.
Le lezioni di strumento sono TRE spazi orari aggiunti alle 30 ore curricolari:
prevalentemente dal primo pomeriggio e, per gli alunni delle classi prime, con possibilità di essere adiacenti alle ore del mattino.
Ulteriori informazioni
Docenti:
Henry Purcell, Enea and Dido – Prof. Francesca Naibo
Festa del Flauto, giugno 2020 – prof. Carlo Nicita
J.S.Bach, Badinerie– Riccardo Calabrese
J. Massenet, Meditation de Thais – Riccardo Calabrese
Contatti
- Telefono: 0288448723
- Email: miic8dv001@istruzione.it