Progetti | Primaria

 

Anno Scolastico 2019-2020

 

PROGETTO REFERENTE CLASSI COINVOLTE
Accoglienza e raccordo Bonfilio Tutte le classi
Autori a scuola Gullo – Ronzani Classi quarte e quinte
Benessere a scuola: una pianta per amica Breda Tutte le classi
Bullismo Calvetti Tutte le classi
Coding Ferlazzo Classi prime
Coni Genua Tutte le classi
Di che colore sono Ferlazzo Tutte le classi
Flauto Passoni Classi seconde, terze, quarte e quinte
Genitori PEER Muzio Sidoti Tutte le classi
Giocando senza frontiere Genua Tutte le classi
Judo Principe Classi quinte A e D
L’Abilità: tutti insieme per giocare Napoli Tutte le classi
Laboratorio di Body Percussion: Accipicchio Ferlazzo Classi prime
Laboratorio teatrale interclasse seconda Gazzillo Classi seconde
Laboratorio teatrale Genua Classi terze, quarte e quinta D
Madrelingua inglese in primaria Sidoti Tutte le classi
Opera domani Liviero Terza C, quinte B e C
Orchestra etnica Ferlazzo Classi quinte
Qui nessuno è straniero Ferlazzo Tutte le classi
Scacchi Genua Classi: quarta B quinte A, B e C
Theatrino inglese Calderara Classi quinte A, B e C
Un mosaico per farci ricordare Calderara Classi quinte A e B

 

Accoglienza e raccordo
Referente: Bonfilio
Tutte le classi
Il progetto accoglienza/raccordo con la scuola dell’infanzia si prefigge come obiettivo principale quello di favorire un passaggio consapevole, motivato e sereno alla scuola primaria. A tal fine, per garantire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa, e la conoscenza degli spazi e degli ambienti, si organizzano nel corso dell’anno attività diversificate (visita della scuola, concerto di Natale, pranzo a scuola, realizzazione di maschere, animazione alla lettura, percorsi in palestra) che i bambini di 5 anni svolgono, in momenti diversi, con il supporto degli alunni della scuola primaria. Inoltre, il progetto mira a favorire la socializzazione e a condividere esperienze affettive ed emotive.
Elenco progetti

Autori a scuola
Referente: Gullo – Ronzani
Classi quarte e quinte
Il progetto “Autori a Scuola” si propone di essere un’esperienza coinvolgente e di arricchimento per gli alunni delle classi quarte e quinte. L’intervento di un autore di libri di scienze per le quarte, e di un autore di libri fantasy per le quinte, ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della letteratura, di poter porre domande dirette agli scrittori per apprendere le motivazioni che li hanno spinti ad iniziare a scrivere, come si scrive un libro e cosa li ha ispirati per la scelta genere letterario. La finalità principe è quella di sviluppare la passione per la lettura.
Elenco progetti

Benessere a scuola: una pianta per amica
Referente: Breda
Tutte le classi

Il progetto vuole sensibilizzare gli alunni sull’ importanza del mondo vegetale, della qualità dell’aria e dell’ambiente per stare bene, sollecitando semplici comportamenti di collaborazione e corresponsabilità. Si propone quindi di migliorare la qualità degli spazi scolastici rendendoli vivi e accoglienti e, quando possibile, valorizzare gli spazi esterni quali l’oasi e l’orto, presenti nei cortili della scuola prima dei lavori di ristrutturazione. Le attività programmate sono trasversali a tutti gli ambiti disciplinari e prevedono il coinvolgimento diretto dei bambini, con richieste adeguate alle diverse età.
Elenco progetti

Bullismo
Referente: Calvetti
Tutte le classi

La Scuola Primaria propone il progetto “Bullismo”, con il fine di prevenire il disagio, i comportamenti a rischio di prepotenza e di vittimismo e favorire la cooperazione, la condivisione e la responsabilità. Educare al senso civico e alla diversità significa promuovere il rispetto delle regole della convivenza democratica. Sviluppare competenze comunicative ed espressive sempre rispettose della sensibilità altrui e, di conseguenza, accrescere la capacità di discutere, affrontare problemi, indicare soluzioni comporta il saper apprezzare le pluralità dei soggetti e dei punti di vista come una ricchezza per tutti. Scopo centrale del progetto è far acquisire agli alunni consapevolezza dei propri diritti e doveri per interiorizzare una coscienza civile, costituzionale e democratica.
Elenco progetti

Coding
Referente: Ferlazzo
Classi prime

Il coding rappresenta uno strumento privilegiato al fine di saper utilizzare il pensiero logico-matematico per risolvere situazioni problematiche, ponendo l’accento sugli aspetti del processo, dell’attività e della conoscenza; affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando dati, proponendo soluzioni, utilizzando contenuti e metodi delle diverse discipline. Il progetto introduce il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni, promuove le competenze digitali degli studenti e implementa le competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. Il progetto sarà condotto dalle docenti di classe, ambito logico-matematico.
Elenco progetti

Coni
Referente: Genua
Tutte le classi

Il progetto vuole promuovere e valorizzare l’attività motoria nelle scuole della Lombardia, non solo come attività fisica e ludica ma come opportunità concreta di diffondere una vera e propria cultura del movimento sport nelle comunità scolastiche.
Elenco progetti

Di che colore sono
Referente: Ferlazzo
Tutte le classi

Attraverso l’utilizzo di attività artistiche, si vuol incentivare la consapevolezza di sé e del proprio valore e dunque del valore degli altri, al di là del colore della pelle. Obiettivo principe è eliminare la diffidenza dovuta al diverso colore di pelle, spogliandolo dalla valenza positiva o negativa. Aiutare i bambini ad avere una visione più realistica, inserendo il colore della pelle in un contesto complessivo del tutto scevro da giudizi di valore, per favorire la consapevolezza di sé e degli altri partendo dal colore della pelle e dalle diverse sfumature esistenti in una classe.
Elenco progetti

Flauto
Referente: Passoni
Tutte le classi

Il progetto di “Avviamento alla pratica del flauto dolce” si inserisce nella più ampia offerta formativa di educazione musicale che la docente Passoni, come organico di potenziamento, attua nella scuola primaria, dalle classi seconde alle classi quinte. Il progetto si rivolge agli alunni a partire dalle classi quarte con la finalità di far apprendere agli stessi le modalità dell’esecuzione strumentale. Partendo dalla conoscenza delle note, del pentagramma, della partitura musicale e dalla diteggiatura del flauto dolce, si eseguono brani musicali di vario genere, anche con accompagnamento orchestrale. Imparare a suonare un semplice strumento musicale come il flauto dolce migliora negli allievi non solo l’attenzione e la concentrazione, ma anche la consapevolezza delle proprie attività espressive. Suonare insieme, al fine di realizzare un’esecuzione unitaria, stimola gli allievi a collaborare e a sentirsi partecipi di un progetto condiviso: i ragazzi, infatti, percependo come attivo ed importante sia il proprio ruolo che quello del compagno, interiorizzano e mettono in pratica il valore dell’apporto di ogni singolo nell’ espressione del gruppo.
Elenco progetti

Genitori PEER Muzio
Referente: Sidoti
Tutte le classi

Genitori PEER Muzio è un programma di mutuo aiuto tra genitori provenienti da mondi culturali diversi, per orientarsi nella scuola. L’obiettivo è far sì che nessuno, italiano o straniero, arrivando all’IC Franceschi si senta estraneo o in difficoltà. Nella nostra scuola gli alunni di nazionalità straniera sono circa il 25%, in linea con la media degli istituti milanesi. La maggioranza di questi bambini e ragazzi è nata e cresciuta in Italia; l’italiano è la loro prima lingua. I loro genitori, da molti anni inseriti nel nostro tessuto sociale e produttivo, hanno sviluppato capacità relazionali e di orientamento utili per sostenere chi invece in Italia è arrivato da poco. L’idea vincente è stata quella di far incontrare bisogni e risorse, che nella scuola, così come è strutturata, non trovano risposte.  Il gruppo di volontari è composto da genitori stranieri e italiani della scuola primaria e media, i quali sostengono ed accompagnano da vicino altri genitori, a partire dalla loro esperienza, offrendo un prezioso supporto al corpo docente e alla segreteria
Elenco progetti

Giocando senza frontiere
Referente: Genua
Tutte le classi

Il progetto intende promuovere e valorizzare l’attività di gioco sport con i compagni di interclasse. Imparare il fair-play , vivere sportivamente la vittoria e accettare senza rancore la sconfitta. Gareggiare sportivamente con giochi diversificati a seconda delle competenze e capacità della fascia di età. Riconoscersi elemento di una squadra contrassegnata da una bandiera. Condividere un’esperienza sportiva comune, nella quale identificarsi come alunni della stessa scuola. Partecipare al concorso per il logo da stampare sulle medaglie.
Elenco progetti

Judo
Referente: Principe
Classi quinte A e D

Il progetto judo ha scopo di favorire lo sviluppo psico-fisico dei bambini invogliandoli a questa pratica sportiva che favorisce i processi di socializzazione, autostima, autovalutazione. Ha come obiettivi lo sviluppo della capacità di combinazione ed accoppiamento di movimenti, della capacità di orientamento spazio-temporale, della capacità di equilibrio, della capacità di reazione, della mobilità muscolare. Si articola in lezioni di un’ora ciascuna a cadenza settimanale. Si rivolge all’intera classe con momenti di insegnamento individuale collettivo, organizzati in modo da essere motivanti, utilizzando il metodo ludico, della libera esplorazione, del problem solving. Si conclude con una lezione aperta durante la quale si consegna l’attestato di conseguimento di cintura.
Elenco progetti

L’Abilità: tutti insieme per giocare
Referente: Napoli
Tutte le classi

L’ associazione L’ABILITA’ onlus, con il progetto “Tutti insieme per giocare”, si propone di organizzare all’interno delle scuole, degli incontri di sensibilizzazione sul tema della disabilità e della diversità e di offrire alle classi l’occasione per un confronto e stimolo a una formazione educativa in una nuova cultura della solidarietà in vista di un benessere sociale. I laboratori sono finanziati dalla FONDAZIONE CARIPLO per le classi di scuola primaria (dalla prima alla quinta). Durante i laboratori, gli operatori di L’ABILITA’ (per le classi dalla prima alla terza) e di UILDM (per le classi quarte e quinte) insieme ai docenti, coinvolgeranno gli alunni in attività creative dove riflettere sul significato e sul valore delle diversità individuali e della disabilità. Tale iniziativa si collega al progetto “Parchi gioco per tutti” promosso dalla Fondazione di Comunità Milano che, in collaborazione con il Comune di Milano e numerose altre associazioni del territorio, ha individuato nel diritto al gioco per tutti una priorità di interesse generale e intende creare parchi gioco accessibili nei nove Municipi di Milano.
Elenco progetti

Laboratorio di Body Percussion: Accipicchio
Referente: Ferlazzo
Classi prime

L’obiettivo del progetto è quello d’introdurre gli studenti all’ apprendimento musicale di base, al corretto rapporto con le suddivisioni e le strutture ritmiche semplici (sistema binario e ternario, solfeggio ritmico di semiminime, crome e semicrome). Si vuol creare il team working della classe attraverso il gioco musicale in formazione circolare e di gruppo, favorendo lo sviluppo della consapevolezza fonologica tramite l’uso di filastrocche e la manipolazione sublessicale in rime, con impatto efficace sia su studenti con difficoltà di lettura sia su studenti a contesto linguistico familiare straniero. Lo scopo è quello di contribuire allo sviluppo psicofisico del bambino stimolando equilibrio, coordinazione tra arti e voce, strategie di memorizzazione personalizzate ed improvvisazione, attraverso l’uso della body percussion sia riflessiva che di gruppo.
Elenco progetti

Laboratorio teatrale interclasse seconda
Referente: Gazzillo
Classi seconde

Il Progetto intende favorire la valorizzazione delle diversità, la scoperta di un linguaggio simbolico per esprimere e comunicare all’interno di una relazione socializzante i propri vissuti emozionali attraverso l’ascolto corporeo e il gioco. Obiettivi altrettanto importanti da perseguire sono la coesione di gruppo, il senso di cooperazione e di fiducia tra i bambini.
Elenco progetti

Laboratorio teatrale
Referente: Genua
Classi terze, quarte e quinta D

Il progetto vuole avvicinare i bambini al mondo del teatro, inteso come possibilità di interpretazione e rielaborazione delle loro dinamiche interiori e del loro vissuto quotidiano. Educare al senso del comico. Utilizzare il corpo e le sue infinite capacità espressive. Esprimere emozioni attraverso gestualità e movimento. Sviluppare attraverso regole del gioco teatrale l’immaginazione come mezzo di trasposizione del mondo che ci circonda.
Elenco progetti

Madrelingua inglese in primaria
Referente: Sidoti
Tutte le classi

Il progetto prevede la presenza di un docente madrelingua in compresenza con il docente titolare. Si valorizza la lingua straniera come veicolo di comunicazione linguistico-culturale e si potenziano al contempo le abilità orali di produzione, interazione e comprensione nella L2 degli alunni.
Elenco progetti

Opera domani
Referente: Liviero
Terza C, quinte B e C

Opera domani consente di avvicinare gli allievi all’opera lirica attraverso la conoscenza della trama dell’opera e dell’autore; verranno preparati dei canti corali sulle arie del libretto dell’opera e saranno costruiti piccoli manufatti per la coreografia, presso il teatro Arcimboldi di Milano. Seguirà drammatizzazione. Quest’anno è Il Rigoletto di G. Verdi. In collaborazione con AsLiCo.
Elenco progetti

Orchestra etnica
Referente: Ferlazzo
Classi quinte

Il progetto Orchestra Etnica nasce dalla necessità di dare una maggiore valorizzazione della lingua d’origine di alcuni nostri alunni. L’obiettivo è quello di favorire la socializzazione e l’integrazione degli alunni con nazionalità diversa attraverso la riflessione e la conoscenza di linguaggi musicali di altri popoli e altre epoche. Il percorso prevede un viaggio musicale che integra brani sulla cultura “Afro-free” con alcuni racconti effettuati in modo poetico, semplice e diretto. La rielaborazione dei vari mondi sonori che vanno dall’Africa fino alla musica classica contemporanea, dal jazz all’esplorazione pura verranno eseguiti in maniera energica, personale e coinvolgente.
Elenco progetti

Qui nessuno è straniero (Intercultura)
Referente: Ferlazzo
Tutte le classi

La presenza di numero sempre maggiore di alunni provenienti da altre realtà culturali vede questo Istituto impegnato a gestire e a far evolvere positivamente dinamiche connesse alla loro accoglienza e al loro inserimento, nel rispetto della normativa vigente in materia. Il progetto coinvolge famiglie e docenti di diverse discipline, prevede momenti di restituzione collettiva volti a valorizzare la scuola come centro di cultura, aggregazione e riferimento per la crescita educativa, potenziando il protagonismo degli alunni e delle loro famiglie. Il progetto propone di mettere in atto tutte le strategie possibili per garantire il successo formativo degli alunni, adottando una didattica “inclusiva” come denominatore comune per tutti gli alunni.
Elenco progetti

Scacchi
Referente: Genua
Classi: quarta B, quinte A, B e C

Il progetto si propone per avvicinare i bambini al mondo degli scacchi e per incentivare lo sviluppo delle abilità cognitive di tipo logico-matematico, di problem solving, di potenziamento della memoria, dell’attenzione e della concentrazione, favorendo l’autovalutazione e l’autostima.
Elenco progetti

Theatrino inglese
Referente: Calderara
Classi quinta A, B e C

Il progetto attraverso la visione e partecipazione dello spettacolo “Charlie e la fabbrica di cioccolato” si prefigge la costruzione di competenze linguistiche inglesi, attraverso attività laboratoriali giocose.Le fasi di lavoro si articoleranno in:
-Pre-teaching (key words di preparazione)
-Lo show, della durata di 60 minuti, che coinvolgerà fattivamente il pubblico
-Successivamente si proporrà un Workshop, con attività divertenti di approfondimento, che coinvolgeranno le singole classi (5A-B-C).
Per quest’attività è stata scelta, per il terzo anno, l’Associazione “Theatrino Educo”.
Elenco progetti

Un mosaico per farci ricordare
Referente: Calderara
Classi quinta A e B

Il progetto si prefigge l’obiettivo di far conoscere, alle classi coinvolte, l’arte del mosaico attraverso la visione di documentari e programmi che la riguardano, la ricerca di materiale e programmazione di uscite in luoghi storici. La seconda fase di lavoro consisterà nella produzione di manufatti, con l’utilizzo di materiale vario. L’ultima fase riguarderà la realizzazione di un mosaico collettivo, da lasciare alla scuola. Per quest’attività le classi (5A e 5B) saranno affiancati dalla preziosa figura della signora Maddalena Mauri, ex insegnante, ora in pensione.
Elenco progetti