Indicazioni per le famiglie per l’avvio dell’Anno Scolastico 2021-2022
Accoglienza delle classi PRIME
Le bambine e i bambini delle classi prime saranno accolti dalla Dirigente Scolastica e dagli insegnanti giovedì 9 settembre 2021 nei cortili della scuola. Il programma completo della mattinata è consultabile sul Sito dell’Istituto Comprensivo Franceschi, sezione Scuola Primaria.
Inizio e orario delle lezioni
Le lezioni inizieranno per tutte le classi LUNEDI’ 13/09/2021 e fino a MARTEDI’ 21/09/2021 si svolgeranno senza il servizio mensa e secondo il seguente orario:
Entrata/uscita -lato | ||||
Orario di entrata/uscita: | Via Muzio (lato Gioia) |
Viale Sondrio lato Gioia (cortile A) |
Viale Sondrio (cortile B) |
Viale Sondrio lato Timavo (cortile B) |
8:00 – 12:00 | 3B | 5A | 2C | |
8:10 – 12:10 | 5C | 4A | 2B | 4B |
8:20 – 12:20 | 3C | 2D | 2A | 4C |
8:30 – 12:30 | 3A | 1A | 1D | 4D |
8:40 – 12:40 | 5B | 1B | 1C |
INDICAZIONI
Il primo giorno di scuola i genitori non potranno accompagnare in classe i bambini e le bambine. Negli orari indicati, ogni classe, troverà all’entrata i propri insegnanti che li/le prenderanno in consegna. I bambini dovranno venire a scuola indossando (ogni giorno) la mascherina chirurgica e avendo con sé una busta/custodia dove poterla riporre nei momenti in cui sarà permesso toglierla. Inoltre, i bambini dovranno avere con sé una borraccia/bottiglietta di acqua per bere durante la giornata e un pacchetto di fazzolettini di carta.
Modulistica
Il primo giorno di scuola è importante restituire alle/ai docenti di classe la seguente modulistica opportunamente compilata:
· Modulo DELEGA per il ritiro degli alunni (comprendente anche i numeri di telefono da chiamare in caso di necessità).
· Patto educativo di corresponsabilità scuola-famiglia con norme Covid-19.
I moduli sono scaricabili dal sito dell’IC Franceschi, sezione Scuola Primaria / Modulistica / Alunni oppure disponibili in formato cartaceo presso la portineria della Scuola Primaria. Possono essere restituiti ai docenti, opportunamente compilati e firmati, in formato cartaceo oppure inviati tramite mail.
Materiale
In questi giorni, tra le tante attività, tutte le maestre e i maestri stanno definendo il materiale scolastico occorrente per ogni alunno. Si consiglia alle famiglie di non acquistare alcun materiale scolastico, ma di aspettare le indicazioni delle maestre e dei maestri che saranno inviate alle famiglie non appena definite in ogni interclasse e/o team docente. Il diario scolastico sarà fornito dalla scuola.
Comunicazioni con i/le docenti
Il diario sarà di uso esclusivo di ogni bambino e di ogni bambina per la scrittura dei compiti. Le comunicazioni scuola-famiglia, anche quelle quotidiane, avverranno esclusivamente attraverso la posta elettronica. I genitori possono scrivere alle maestre e ai maestri della classe usando gli indirizzi d’istituto. Allegato alla presente comunicazione trovate l’elenco con gli indirizzi di posta elettronica attualmente disponibili delle maestre e dei maestri. Eventuali indirizzi di docenti che arriveranno in seguito saranno tempestivamente comunicati alle famiglie. Si consiglia di scrivere sin da subito una mail di saluto/presentazione alle/ai docenti in modo che ciascuna/o possa ricevere l’indirizzo di posta di uno o di entrambi i genitori a cui inviare le comunicazioni.
Didattica a distanza / Piattaforma TEAMS / Registro Elettronico
Per ogni alunno e alunna della scuola primaria sono state generate delle credenziali di accesso alla piattaforma TEAMS di Microsoft. Tali credenziali e le modalità di attivazione della piattaforma saranno a breve comunicate dalle/dai docenti di classe alle famiglie. Queste saranno utili in caso di attivazione di didattica a distanza, eventuale didattica integrata, ma anche per l’accesso dei genitori alle assemblee di classe e ai rappresentanti alle assemblee di interclasse.
Le famiglie che non sono in possesso delle credenziali per accedere al Registro Elettronico o che le abbiano smarrite, sono pregate di comunicarlo alle/ai docenti della propria classe che provvederanno a chiedere alla responsabile del plesso per il Registro Elettronico nuove credenziali e ad inviarle alle famiglie.
Sito Istituto Comprensivo Franceschi
Si pregano le famiglie di controllare costantemente la sezione Scuola Primaria del sito dell’Istituto Comprensivo Franceschi: www.icsfranceschi.edu.it
Tutte le successive comunicazioni alle famiglie da parte dell’Istituzione Scolastica saranno tempestivamente pubblicate sulle pagine del sito.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Simona Chiacchiari