Scuola

Istituto Comprensivo "Franceschi"

La storia della scuola

Dal 26 novembre 1982 la Scuola Secondaria di primo grado è ufficialmente intitolata a Roberto Franceschi un ragazzo con un’appassionata concezione dello studio in funzione di una profonda trasformazione sociale. “Il nome che portiamo è quello di un ragazzo gioioso, intelligente, sportivo, capace di dedicare molto del suo tempo allo studio e al lavoro e nello stesso tempo animato da un ideale di democrazia, di giustizia e di impegno personale a favore della comunità (…) Come tutti i giovani pensosi Roberto voleva cambiare il mondo, era proiettato in un orizzonte di speranza, di crescita civile e umana in cui a tutti fossero assicurati dignità e rispetto (Prof.ssa Pina Fais Ferri “Il nome che abbiamo scelto”. Milano, 2000).

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

I luoghi della scuola

La scuola in numeri

Dati relativi all'ultimo anno, riferiti al totale di tutti i plessi dell'istituto.

Numero alunni

Numero classi